Analizza il passato per prevedere il futuro

Questa è l’affermazione che tiene in piedi il mondo degli investimenti sui mercati finanziari. Tutti gli investimenti speculativi vengono fatti analizzando lo storico delle valutazioni delle diverse azioni, piuttosto che delle opzioni o di qualsiasi cosa con cui si possa fare speculazione.

Sono tantissimi i programmi che ti consentono di analizzare milioni di dati e di realizzare dei modelli che ti possano aiutare a predire il futuro. Questi modelli potranno essere utili per qualsiasi tipo di investimento pensi di fare. Potrai analizzare ad esempio la quotazione oro usato degli ultimi cinquant’anni e riuscire a realizzare un modello che possa prevedere l’andamento della quotazione dell’oro nei prossimi anni, sia per il breve periodo che per il lungo periodo.

Naturalmente il futuro non ricalcherà esattamente ciò che è già successo in passato, ma alcuni eventi si ripetono e potrete sapere in anticipo come si comporteranno i mercati in caso di particolari shock, che in passato sono già capitati.

Per poter investire con profitto occorre quindi studiare molto ciò che è già avvenuto in passato e cercare di capire come i vari mercati si muovono e, soprattutto quando la volatilità aumenta, sapere sempre in che senso i mercati si muoveranno, in modo da poter investire nel verso giusto.

Prima di cominciare ad investire pesantemente sui mercati finanziari o su oro e gioielli, raccogliete tutti i dati possibili sul passato delle diverse quotazioni e realizzate dei modelli previsionali che vi consentano di scegliere nel modo giusto, quando sarà il momento di farlo. Fatevi aiutare dalla storia e riuscirete a prevedere il futuro.

 

Copyright Malag 2017
Tech Nerd theme designed by FixedWidget